Psicologa Aziendale

Psicologo in Azienda

 

CONVENZIONE PER AZIENDE
Le aziende interessate possono stipulare gratuitamente una convenzione che consenta ai propri dipendenti e familiari conviventi di usufruire di uno sconto su tutte le prestazioni erogate presso lo studio di Milano.

LO PSICOLOGO IN AZIENDA
Questa iniziativa prevede la possibilità di richiedere l’apertura di uno sportello di Consulenza e Sostegno Psicologico direttamente in Azienda, a disposizione di tutti i dipendenti.

PERCHE’ UNO SPORTELLO PSICOLOGICO IN AZIENDA?                                                                       Scegliere di aprire uno sportello psicologico in azienda è segno di attenzione verso il benessere dei dipendenti e anche di consapevolezza di quanto la salute psicologica influenzi la produttività e i rapporti di lavoro.
Sono diverse le situazioni che, influenzando il benessere psicologico e la qualità della vita, possono interferire con la prestazione lavorativa: ansia, stress, problematiche familiari, rapporti conflittuali tra colleghi, momenti critici della vita, difficoltà nella relazione coi propri figli…

 

 

Vantaggi per il lavoratore:

  • uno spazio di ascolto: il lavoratore non resta solo con il suo disagio.

•   acquisizione   di   consapevolezza   rispetto   alle   proprie   fonti   di   stress: conoscere e comprendere sono il primo passo per cambiare.

•  acquisizione  di  alcuni  strumenti  per  aumentare  la  propria  capacità  di resilienza: fronteggiare   situazioni difficili e potenziare le proprie capacità di adattamento aiuta a valorizzare se stessi all’ interno   dell’ambiente lavorativo, secondo le proprie capacità e competenze.

 

 

Vantaggi per l’azienda:

•  uno  strumento  di  tutela  della  salute  fisica  e  psicosociale  dei  lavoratori: la prevenzione al primo posto.

•    riduzione dei costi legati all’assenteismo, alto turnover, bassa produttività: in un momento di crisi, uno strumento di risparmio.

•  riduzione  dei  tassi  di  incidenza  degli  infortuni:  un  lavoratore  più  sereno  e più attento è meno esposto agli incidenti.

•  riduzione  dei  tassi  di  incidenza  degli  errori: i processi sono più efficaci e più fluidi.

•  uno strumento di welfare sostenibile  anche  attraverso  il  finanziamento tramite bandi regionali.

 

 

Destinatari: tutte le figure aziendali.

 

Obiettivi:  sostenere i lavoratori nel processo di crescita professionale; prevenzione del disagio; monitorare eventuali situazioni di rischio; dare sostegno alla strutturazione dell’identità personale e professionale; informazione, sostegno e consulenza.

 

Metodologia: I colloqui saranno condotti con la tecnica del counseling che consiste  nell’ aiutare  la  persona  ad  interpretare  in modo  corretto una  situazione,  a individuare  i  comportamenti  utili  per  far  fronte  ad  una  certa  difficoltà  ed a prendere responsabilmente delle decisioni. L’accesso allo spazio d’ascolto avviene attraverso una  prenotazione.

 

Tempi:  Lo  sportello  deve  essere  organizzato  in  orario  lavorativo,  con  un  frequenza da concordare e valutare insieme all’azienda.

 

Costi: Da concordare. Per  ulteriori  informazioni  sul  servizio  e/o  se  siete  interessati  a  costituire  una convenzione per  i  vostri  dipendenti  non esitate a contattarmi